Francesco Gabbani ospite di Radio Immagine

Oggi alle 18.00 il cantautore toscano Francesco Gabbani sarà ospite nel salotto di IMMAGINE DI SERA.

sanremo-2016-1602111_20160415113320Toscano, di Carrara, classe 1982, Francesco Gabbani si è avvicinato al mondo della musica quando era piccolissimo, a tal punto che ha scritto le sue prime canzoni a quattordici anni (con la sua band Trikobalto – racconta – ha fatto i suoi due primi album). E non è finita qui: a soli quattro anni, infatti, Francesco ha iniziato a dare i primi colpi alla batteria, mentre a nove ha cominciato a prendere lezioni di chitarra; era scontato, dunque, che col passare degli anni si sarebbe innamorato della musica, che è l’unico strumento che ora ha – dice – per esprimersi al meglio.

La carriera di Francesco inizia presto: a diciotto anni firma il suo primo contratto discografico: con la sua band, infatti, ha registrato un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Palent Funk. Ma questo è poco: con i Trikobalto Francesco Gabbani ha cantato in festival italiani di grande importanza – per esempio, l’Heineken Jammin Festival – e ha aperto l’unica data italiana degli Oasis al Blue Note di Milano. Non si può certo dire, insomma, che nella biografia di Francesco Gabbani manchino momenti importanti ed emozionanti. Vediamo ora una scheda di sintesi sul suo conto.
 
Francesco Gabbani non ha fatto solo due dischi, ma ha pure partecipato a un tour in Francia e al Sanremo 2010 come ospite, sempre assieme ai Trikobalto, al Palafiori. Torna poi nel mondo della musica come solista con l’album ufficiale Greitist iz, dal quale vengono estratti i due bei singoli I dischi non si suonano e Clandestino; nel 2015, inoltre, inizia una collaborazione con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, fino a quando la stessa casa discografica non riesce a farlo rientrare, con il brano Amen, fra i cantanti Giovani di Sanremo 2016.
 

Share This: